Termoidraulica Marzini - Logo
TERMOIDRAULICA MARZINI  DANILO Dal 1985 sempre al Vostro servizio...
Telefono: 0586 763570
Soci del Consorzio

Consorzio - Logo

Impianti di Condizionamento

shape

Impianti di condizionamento a Rosignano Marittimo e nelle province di Livorno e Pisa

La nostra azienda è certificata FGAS in base al regolamento europeo 303/2008 alla realizzazione, installazione e manutenzione di impianti di condizionamento che utilizzano determinati gas fluorurati sia in ambito civile che commerciale/industriale. 

Condizionatori per uso abitativo

Nelle abitazioni è uso installare condizionatori d’aria composti da unità interna (solitamente uno split murale) e da unità esterna. 
ll funzionamento di un condizionatore d'aria si basa sull'utilizzo di un ciclo termodinamico che viene svolto su un fluido termovettore. Il condizionatore è in genere costituito da seguenti elementi essenziali: 
  • Compressore: ha lo scopo di comprimere il fluido, cioè aumentarne la pressione all'interno del compressore. In questo modo il fluido, che si trova allo stato gassoso in accordo con le equazioni di stato dei gas (nel caso più semplice l'equazione di stato dei gas perfetti), aumenta la pressione di un gas oltre che la sua temperatura, per cui il gas all'uscita dal compressore ha una temperatura e una pressione maggiore rispetto all'entrata. 
  • Condensatore: ha lo scopo di condensare il gas, cioè portarlo allo stato liquido. Tale passaggio di stato avviene sottraendo calore al gas disperso per l'ambiente. 
  • Organo di laminazione: è una strozzatura della condotta, durante il quale il liquido viene sottoposto a perdite di carico localizzate, diminuendo così la sua pressione e la sua temperatura.
  • evaporatore: ha lo scopo di lasciar vaporizzare il liquido, assorbendo calore dall'esterno. 
Al momento il gas largamente utilizzato per gli impianti di condizionamento è il gas R410A, approvato anche dalla comunità europea. Da qualche anno a questa parte i condizionatori d’aria vengono utilizzati, oltre che per il raffrescamento e la deumidificazione, anche per il riscaldamento dell’ambiente, grazie a una pompa di calore inverter installata all’interno dell’unità esterna. 

Condizionatori ad uso commerciale e industriale

In ambito commerciale/industriale realizziamo impianti di condizionamento e riscaldamento, sempre composti da unità interne e unità esterne, ma con il sistema delle canalizzazioni. 
Questo sistema serve a diffondere più uniformemente l’aria all’interno di grandi spazi come fondi commerciali e ad avere un minor impatto estetico sull’ambiente. Questo perché le tubazioni e le unità interne vengono coperte con controsoffitti in cartongesso o similari. La nostra azienda installa anche impianti VRF o VRV con sistemi a canalizzazione e diffusione d’aria, sistemi di recupero e trattamento aria UTA e Lossnay. 

Per ricevere un preventivo gratuito per un impianto di climatizzazione
chiamate lo 0586 763570  

Share by: